Regno Animale - Phylum Echinodermata Classe Asteroidea

Genere ...  Specie ...

Questa classe comprende le stelle, animali con 5 "braccia" che dipartono da un disco centrale al di sotto del quale c'è la bocca. Strisciano e/o si infossano molto lentamente tramite i pedicelli ambulacrali. La riproduzione può essere sessuata (liberazione di uova e sperma nell' acqua) opp. agamica (scissione di parte del  corpo e rigenerazione delle parti mancanti). Generalmente sono carnivori (gasteropodi, bivalvi, crostacei) e anche necrofagi

 

Astropecten aranciacus 

 

 

E' la comune stella che si trova in ambiente roccioso nel quale vive infossata. Cinque braccia triangolari bordate da aculei. Sul disco centrale si può facilmente notare la piastra madreporica da cui ha inizio l' apparato acquifero.

  Possiede sempre più di cinque braccia (dalle 7 alle 10) fittamente ricoperte da aculei. Si trova spesso ripiegata su se stessa negli anfratti rocciosi. Le braccia sono quasi sempre disuguali in conseguenza della sua particolare tecnica di riproduzione agamica. 

Coscinasterias tenuispina

 

 

  E' facilmente identicabile per il suo colore rosso acceso. Si nutre più che altro di detriti. E' dotata di movimenti molto lenti ma se rivoltata, è in grado di rimettersi nella corretta posizione in modo autonomo.

Echinaster sepositus

Torna al menu Echinodermi