Regno Animale - Phylum Mollusca Classe Cephalopoda

Genere ...  Specie ...

Molluschi provvisti (Argonauta) parzialmente provvisti (Seppia, Calamaro) opp. privi (Polpo) di conchiglia. Sul capo, intorno alla bocca, si trovano otto o più tentacoli provvisti di ventose. Questa classe ha raggiunto le maggiori dimensioni nell'ambito degl' invertebrati: il calamaro gigante del Nord-Atlantico (Architeuthis) può superare i 15m di lunghezza. Nuotano espellendo con forza l'acqua dalle cavità del mantello. Ne sono maestri seppie e calamari (questi ultimi in particolare, sono gli invertebrati più veloci a tal punto che possono uscire dall'acqua e "volare" per brevi tratti).

Sepia officinalis

 

Conosciuta anche dai canarini, la sua conchiglia le assicura un buon assetto dal momento che al suo interno, tra gli stretti setti è imprigionato un gas (CO2) la cui quantità varia a suo piacimento. E' a causa di questo che non può spingersi ad elevate profondità: la conchiglia imploderebbe. Le uova sono a grappoli formati dal palline nere e i possono trovare nelle cavità rocciose. E' campionessa di mimetismo che grazie ai cromatofori gli permette di riprodurre fedelmente i colori del fondo.

 

In questo mollusco la conchiglia è completamente scomparsa. Si muove espellendo acqua dagli imbuti e lasciando i tentacoli pendenti: Dotato di otto braccia o tentacoli con ventose disposte su due file a zig-zag. Si costruiscono tane recintate da ciottoli e si nutrono di gasteropodi, pesci e crostacei.

 

        Octopus vulgaris

                     Octopus macropus

E' la polpessa che si può ammirare solo durante le immersioni notturne. Si distingue dal cugino per la maggior lunghezza ed esilità dei tentacoli, il diverso colore e la presenza di macchie sul mantello.

Uova di calamaro

 

 

Loligo vulgaris

Campione di velocità, è sempre presente sui tavoli dei ristoranti marinari. Come la cugina seppia, ha il corpo cangiante grazie ai cromatofori, cellule collegate a dei muscoli le cui contrazioni o espansioni sul mantello provocano repentini cambiamenti di colore dei tessuti. Sono gli indicatori dello stato emotivo dell'animale.

 

Argonauta argo

Solo la femmina ha questa conchiglia, sottile e fragile, nella quale protegge le minuscole uova. E' rarissimo da vedere in vita ma non è difficile ritrovare sull'arenile i resti della conchiglia.

Torna al menu Molluschi