Regno Animale - Phylum Mollusca Classe Bivalvia

Genere ...  Specie ...

Molluschi presenti sia in mare che in acque interne. Hanno corpo molle e conchiglia formata da due valve con l' umbone (la parte più rigonfia e antica della conchiglia) da cui partono linee concentriche dette di accrescimento. La maggior parte vive infossato nel sedimento (sabbioso o fangoso) che penetra col piede. Alcuni si muovono saltellando (Pecten) attraverso il movimento delle valve. Alcuni sono in grado di perforare al roccia dove poi si nascondono (Lithophaga lithophaga) o il legno di cui si nutrono (Teredo navalis) per via chimica o meccanica.   Animali longevi, possono vivere anche fino a 100 anni (le ostriche 20 i datteri fino a 60). La riproduzione avviene attraverso l' espulsione in acqua delle numerosissime larve. L'alimentazione è di tipo filtratorio. Le conchiglie più ricche di madreperla vengono utilizzate per creare manufatti (bottoni o gioielli).  

 

 

 

Mytilus galloprovincialis E' la rinomata cozza che si fissa al substrato tramite il bisso.

 

 

 

 

 

Tapes  decussatus (vongola)

Mitilus galloprovincialis (cozza)

Lithophaga lithophaga è il nome latino del tristemente noto dattero di mare, causa indiretta della distruzione delle pareti rocciose: la raccolta selvaggia avviene addirittura con l'esplosivo o con martelli pneumatici. La perforazione della roccia da parte di questo interessante animale, avviene per via chimica 

 

 

Pecten jacobeus più nota come cappasanta ha conchiglie disuguali e orecchie identiche. Lungo tutto il profilo della conchiglia si estendono numerosi tentacoli in mezzo ai quali si trovano gli occhi.

 

Spondylus gaederopus ovvero l'ostrica. Conchiglia robusta e ricca di ornamenti si cementa con la valva inferiore sulla roccia. Spesso è completamente ricoperta da una spugna (Crambe) che ne "nasconde" la presenza. La caccia indiscriminata (per la prestigiosa polpa e la splendida perla) ne hanno gravemente danneggiato la diffusione.

 


 

Teredo navalis

Il grande distruttore di navi e porti in legno è un bivalve del tutto particolare. Scava il legno costruendo un lungo tubo calcareo per proteggere la parti molli ed i sifoni. La conchiglia in realtà è molto piccola, leggera, di forma triangolare, interna al tubo.

Torna al menu Molluschi